Nelle prossime settimane molte specie di volatili attraverseranno questi monti per passare i periodi estivi a nord delle Alpi. I Pian di Spagna per il loro micro clima, le caratteristiche ambientali, sono il luogo ideale per la sosta prima della fatica del valico. Chiunque ami osservare tale fenomeno troverà in questa zona motivo di interesse.
Un Fanello immortalato presso il campo base del Monte Everest. Bell'esemplare di Upupa, ripreso nel giardino di un monastero Buddista a Samie Tibet
Un Calandro fotografato nei dintorni del monastero di Ganden, dove sono iniziate le recenti proteste dei monaci Buddisti nei confronti del regime Cinese
Nele campagne di Brunico, la scorsa primavera ho potuto riprendere una ballerina bianca,ed una cincia bigia, intente a portare degli insetti ai propri piccoli. Da notare la cincia che riesce a tenere nel becco, più di un bruco.
Il Cannareccione è un abitante dei canneti delle zone umide. Particolarità del volatile è il canto che assomiglia molto a quello di una rana, tanto da farlo confondere con l'anfibio.